Tour enogastronomici a Bologna

Home / Blog / Tour Guidati Bologna / Tour enogastronomici a Bologna

Tour enogastronomici a Bologna

Vuoi organizzare un Tour Guidato tra le meraviglie dell'Emilia Romagna?


RICHIEDI INFORMAZIONI

organizzare-tour-enogastronomici-bologna

Il turismo enogastronomico è l’ultima frontiera del viaggiare: mettendo il cibo in primo piano, coniuga la voglia di scoprire luoghi nuovi ai sapori e alle tradizioni che contraddistinguono la meta prescelta.

l’Italia è il paese ideale per praticare il turismo enogastronomico, lo testimoniano il continuo proliferare di aziende agrituristiche d’eccellenza, nonché l’afflusso di estimatori del made in Italy a tavola provenienti da tutto il mondo.

Come organizzare al meglio un tour enogastronomico?

L’organizzazione di un tour enogastronomico deve far leva su specifici fattori d’interesse, creando dei percorsi ad hoc che stuzzichino la fantasia e il palato dei visitatori: quali, ad esempio, le strade del vino, piuttosto che le strade dei prodotti caseari, o degli insaccati, etc.

Disporre di una buona conoscenza del territorio e dei contatti giusti, contribuirà ad ottimizzare al meglio l’organizzazione di un tour enogastronomico. Per contatti giusti si intendono:

  • le compagnie di trasporto che dovranno curare gli spostamenti
  • le aziende che si intende visitare nel corso del tour

Occorre individuare le aziende che meglio promuovono le eccellenze locali, offrendo un servizio che non sia solo di vendita ma anche di assistenza diretta al visitatore (visite guidate all’interno degli stabilimenti, degustazioni, etc). Preferibilmente, fissando una sorta di appuntamento, preannunciando che il giorno x (ad esempio ogni Giovedì) il vostro tour passerà da loro, cosicché la vostra visita non li colga impreparat, è bene privilegiare le stagioni più miti, così da godere al meglio del paesaggio che fa da cornice alle prelibatezze che si andranno ad assaporare.

Occorre poi tenere conto della durata del vostro tour enogastronomico. Un itinerario provinciale può anche concludersi col rientro a casa in serata; un più ampio itinerario regionale, invece, potrebbe includere uno o più pernottamenti fuori sede, magari organizzandoli in aziende agrituristiche pertinenti al tour stesso.

Perché conviene affidarsi ad un’agenzia di noleggio pullman per gli spostamenti?

Affidarsi ad un’agenzia di noleggio pullman con autisti qualificati e competenti, rappresenta l’autentico valore aggiunto del vostro tour: conoscendo bene il territorio, gli autisti vi aiuteranno ad ottimizzare gli spostamenti, raggiungendo più agevolmente le aziende prescelte per il vostro tour.

A seconda delle vostre esigenze, potrete optare per pullman con differenti numeri di posti, e per noleggi di uno o più giorni.

L’Autonoleggio CNN a Bologna offre un servizio di noleggio bus con autisti competenti per trasferimenti di natura turistica, in tutta Italia e all’estero con disponibilità 365 giorni all’anno.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE