Il costo del noleggio auto con conducente è deducibile?

Home / Blog / Noleggio auto con conducente / Il costo del noleggio auto con conducente è deducibile?

Il costo del noleggio auto con conducente è deducibile?

Vuoi noleggiare un'auto con conducente a Bologna?


RICHIEDI INFORMAZIONI

L’imponibilità dell’IVA e l’eventuale possibilità di detrazione influenzano spesso soprattutto le aziende. Il noleggio auto con conducente è ancora detraibile?

La considerazioni fiscali delle aziende prevedono oculate considerazioni e strategie

Inutile negarlo: oggigiorno le scelte e le strategie aziendali fluttuano nelle decisioni attraverso le materie fiscali, ricercando ogni piccola opportunità di detrazione fiscale all’interno di un cappio fiscale italiano soffocante, non solo per i privati cittadini, i dipendenti le cui imposte vedono il prelievo diretto alla fonte, ma soprattutto per le aziende in un quadro ponderato rivolto a trarre il massimo del profitto.
Ciò non va visto solamente in termini egoistici: l’imprenditore risparmia molto, quindi guadagna e può concedersi una vita più agiata, ma in altri termini.

Lo stesso imprenditore, nel risparmio, in alcune deducibilità d’imposta, grazie ad una maggiore disponibilità finanziaria, può concedersi importanti e fondamentali investimenti nella sua azienda, quindi garantire il lavoro ai propri dipendenti e, in contingenze fortunate e lungimiranti, anche allargare il proprio organico.
In questa ottica fiscale e commerciale, il commercialista di riferimento di ogni azienda, sarà in grado di fornire all’amministratore, se non allo stesso imprenditore nel caso rivesta le due figure, ogni tipo di informazione relativa alle agevolazioni specifiche d’imposta anche in materia di noleggio auto con conducente deducibilità costo.

Il decreto legge ‘Stabilità 2013’ ha espresso, tramite la volontà del legislatore, alcuni concetti chiari: la deducibilità aziendale in ambiti di servizi, nello specifico nostro relativi al noleggio di auto di rappresentanza, con o senza autista, così come di autovetture aziendali (furgoni ed altre macchine operative), consentono alle aziende una visione diversa rispetto alla possibilità di potersi concedere ripetute richieste di questi servizi, altamente deducibili. Con questo spirito si allarga notevolmente il numero di persone coinvolte dal decreto, aumentando, in termini occupazionali, la percentuale di nuove categorie di lavoratori affatto di margine.

La detrazione dell’Iva per le automobili nel corrente anno è abbastanza chiara: per tutto il 2017, sostanzialmente anche per il prossimo anno, gli autoveicoli adibiti ad uso pubblico (taxi e noleggio con conducente sono le uniche e principali categorie in materia di legge) avranno l’agevolazione e la detraibilità pari al 100%, un risparmio non da poco.

La deducibilità del servizio NCC permette strategie mirate al risparmio

In queste considerazioni commerciali si denota una tendenza a favorire una politica fiscale governativa rivolta alla possibilità di incrementare i servizi, proprio grazie ad una deducibilità totale della spesa di noleggio auto con conducente.
Ciò è fondamentale nelle determinazioni di strategie aziendali mirate ad una richiesta di servizi rivolti a vari ambiti dell’azienda: le considerazioni relative quindi al noleggio auto con conducente deducibilità costo totale, permettono quindi di ponderare occasioni di noleggio ramificate in diversi ambiti della vita aziendale.

Ad esempio, in ambito commerciale, una rappresentanza di agenti o manager, i quali si recano presso convegni, meeting, incontri con clienti e con altre aziende, oppure di rappresentanza rivolta al ‘pick up’ presso stazioni ferroviarie, aeroporti, autostazioni di clienti in arrivo per incontri con l’azienda stessa, eleva il suo valore assoluto grazie ad un servizio nel quale la rappresentanza elegante e di alta qualità è il punto cardine dell’offerta di autovetture e autisti di particolare raffinatezza e discrezione.

Il taxi ha un’allure diverso, inutile negarlo: le auto blu nella loro presenza ‘ammiraglia’ (le autovetture utilizzate sono solitamente proprio i modelli top delle case automobilistiche più rappresentative) offrono un’immagine aziendale d’impatto positivo, decoroso, importante.
Dedurre quindi al 100% le spese relative, è un’ottima opportunità ancora garantita dalla legge fiscale di riferimento, il famoso decreto ‘Stabilità 2013’.

Con tale decreto il legislatore ha introdotto il concetto di poter consentire diverse tipologie di servizi deducibili per le aziende in modo di poter allargare le fasce impiegate in tal ambito aumentando l’occupazione nel settore dei servizi e delle rappresentanze, del noleggio di auto con conducente e nella possibilità di praticare strategie aziendali rivolte alla considerazione non relativa in questa materia complessa ma, se supportati da un buon esperto del settore, in grado di concedere estremi benefici in ambiti di risparmio e deducibilità.

 

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE