Scopri come noleggiare un pullman per una gita scolastica

Home / Blog / Noleggio bus con conducente / Scopri come noleggiare un pullman per una gita scolastica

Scopri come noleggiare un pullman per una gita scolastica

Vuoi noleggiare un pullman con conducente a Bologna?


RICHIEDI INFORMAZIONI

noleggio-pullman-per-gite-scolastiche-bologna

I Dirigenti Scolastici che decidono di organizzare una gita, dopo aver scelto il luogo di destinazione ed il percorso, devono affidarsi ad una compagnia di autotrasporti che garantisca la massima serietà ed affidabilità.

Per il noleggio di auto, bus e pullman con conducente a Bologna è bene interpellare (per telefono o tramite internet) varie ditte, secondo principi si chiarezza e comparazioni. Nel richiedere un preventivo, la Scuola deve accertare che la compagnia sia regolarmente autorizzata, si avvalga di autisti abilitati alla conduzione di pullman, che il mezzo sia efficiente meccanicamente e che abbia un adeguato numero di posti. Il veicolo deve essere dotato di cronotachigrafo o tachigrafo digitale, per viaggi sopra i 50 km, ed in regola con l’assicurazione (con una copertura massimale di minimo 6.000.000 di euro a favore dei passeggeri). I Dirigenti Scolastici, inoltre, specificheranno la destinazione ed il percorso, il luogo di partenza, la data e l’ora, l’ora del rientro ed il numero degli studenti.

Noleggio pullman 365 giorni all’anno

Normalmente le ditte di autotrasporti sono a disposizione 24 ore su 24 ed offrono il noleggio di pullman per gite scolastiche nel corso di tutto l’anno. I conducenti dei mezzi si devono attenere a precise norme di lavoro. È previsto un periodo di guida giornaliero, un periodo di guida settimanale ed uno bisettimanale, oltre ad un riposo giornaliero ed un altro settimanale. Sono inoltre previste interruzioni giornaliere e l’orario di lavoro comprende guida ad altre mansioni. Per queste ragioni la Scuola dovrà programmare il viaggio nel rispetto dei tempi di lavoro e riposo degli autisti.

Autisti a disposizione per più giorni

Gli autisti possono rimanere a disposizione anche per più giorni consecutivi se il viaggio lo richiede. Se la gita scolastica prevede che il pullman debba stare in movimento per più di 9 ore al giorno, dovranno essere presenti 2 autisti, che si alterneranno alla guida. Ognuno di essi, secondo la normativa CE 561/06, deve guidare per un massimo di 4 ore e mezza. Nel caso in cui la gita preveda un viaggio inferiore alle 9 ore, il singolo conducente si riposerà non meno di 45 minuti ogni 4 ore e mezza di lavoro oppure effettuerà 2 pause di diversa durata: la prima di 15 minuti e la seconda di 30 minuti.

L’autonoleggio CNN di Bologna, oltre ad offrire servizio di noleggio pullman, è in grado di soddisfare la propria clientela con pacchetti di tour guidati di vario genere.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE