Tour enogastronomico a Bologna? Scegli il tour guidato!

Home / Blog / Tour Guidati Emilia Romagna / Tour enogastronomico a Bologna? Scegli il tour guidato!

Tour enogastronomico a Bologna? Scegli il tour guidato!

Vuoi organizzare un Tour Guidato tra le meraviglie dell'Emilia Romagna?


RICHIEDI INFORMAZIONI

Una giornata a Bologna, da trascorrere tra locande e sagre locali alla scoperta delle meraviglie culinarie della città. È facile con il nostro servizio di Tour guidato.

Le bellezze enogastronomiche a Bologna

Bologna la grassa, Bologna la città capoluogo della regione Emilia Romagna, celebre per essere fucina di tradizioni che si perdono nel tempo, ricca di arte e sede della più antica università del mondo occidentale. Proprio grazie agli studenti, la città di Bologna è un calderone fumante di giovani che portano la loro cucina da tutte le regioni d’Italia, dalla Campania, dalla Puglia, fino alla Sardegna, alla Sicilia e alle zone montane settentrionali del Trentino Alto Adige.

Bologna mantiene però ben salda la sua cultura enogastronomica, attraverso una serie di cibi locali apprezzati a livello mondiale. La città è famosa per la pasta fresca preparata dalle “azdore”, le massaie emiliane che impastano la sfoglia a mano e realizzano i classici tortellini ripieni di carne, da consumare rigorosamente in brodo, come comanda tradizione. Più propriamente romagnoli ma molto diffusi anche a Bologna, i passatelli sono un’altra tipologia di primi piatti realizzati con un impasto di pane e formaggio parmigiano reggiano grattugiati, utilizzando un particolare strumento simile ad uno schiaccia patate a fori; anche questa prelibatezza si assapora con il brodo di cappone, oppure asciutta con il pesce, nelle località che si avvicinano al mare.

Chi non ha mai assaggiato a Bologna la tagliatelle e le lasagne al ragù, vera e propria meraviglia culinaria? Per non parlare delle tigelle da mangiare con la mortadella, un salume di origine povera ma dal gusto inconfondibile. Per i golosi, la città è celebre per la sua crema al mascarpone, con cui realizzare favolosi dolci della tradizione locale. I buongustai lo sanno, tutte queste succulente prelibatezze vanno accompagnate da un buon bicchiere di vino come il Pignoletto, da degustare sui colli bolognesi suggestivi e pieni di verde.

Se vuoi anche tu perderti tra le meraviglie enogastronomiche di Bologna non puoi lasciarti scappare la locanda da Vito, dove gustare il celebre stinco di maiale con patate, o l’Osteria dell’Orsa, il ristorante Da il Rosso, le locande tipiche di via del Pratello, ricche di colori e di vita. In via Drapperie 6 ricordati di acquistare i favolosi tortellini di mastro Paolo Atti, o di assaggiare la pasticceria bolognese nelle piccole boutique disseminate in via dell’Indipendenza, sotto le Torri degli Asinelli e in piazza Santo Stefano.

Tour guidato: la scelta migliore!

Il tour enogastronomico “La Strada dei Vini e dei Sapori” è senza dubbio il più celebre, un itinerario tra i prodotti del territorio, dalla produzione alla degustazione dell’aceto balsamico, del Parmigiano Reggiano, del prosciutto DOP di Modena, dei vini dei colli bolognesi.
Se tutto questo ti affascina, il nostro servizio ti offre l’oppurtunità di condurti in auto per tutte le tappe di questo suggestivo viaggio tra i profumi e i sapori emiliani.

Il Tour guidato è completamente organizzato per te che vuoi ottimizzare tempo, risorse e denaro per trascorrete una giornata fantastica con la tua famiglia o con i tuoi amici, in comitiva o anche da solo, se desideri coccolarti in un giorno di ferie.
Grazie ai nostri autisti arriverai direttamente in tutte le vie precise del percorso, non avrai problemi di parcheggio, di code, di multe o di soste interminabili e avrai la garanzia di viaggiare con professionisti ricchi di esperienza e di passione per il loro lavoro. I nostri conducenti sono ferrati su tutti gli stradari, conoscono le scorciatoie e i modi più facili per arrivare a destinazione in tutta sicurezza.
Con il nostro servizio avrai la possibilità di entrare in contatto con guide turistiche esperte che ti condurranno per mano nelle tappe del viaggio alla scoperta del cibo, consigliandoti trattorie e locande dove poter degustare mortadella, prosciutto, tigelle con rucola bresaola e formaggio squacquerone. I nostri collaboratori conoscono tutte le fiere del gusto, i mercatini tipici enogastronomici disseminati per la città di Bologna, le sagre e le feste popolari dove immergersi nei sapori tipici emiliani e romagnoli.

Grazie al nostro servizio di Tour guidato potrai visitare tutti i colli bolognesi, passando per Zola Predosa, Ozzano, Monte Donato, Monte San Pietro, dove visitare le celebri cantine e degustare vino Barbera, Merlot, Cabernet.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
noleggiare a Bologna una mercedes classe s a bologna